Attività

Valutazioni Immobiliari

A3 è un punto di riferimento per la valutazione di qualsiasi patrimonio immobiliare secondo i più rigorosi standard qualitativi.

Green & Sustainability

Consulenza completa per i settori dell’efficienza Green e della sostenibilità ambientale. Un settore in continua evoluzione, decisivo per il futuro.

Servizi Tecnici

Servizi tradizionali dell’attività tecnica immobiliare, dalle pratiche edilizie a quelle catastali, con consulenze specifiche.

Successioni

Assistiamo dall’inizio alla fine dell’intero processo della pratica, dal recupero documentale alla presentazione presso gli uffici competenti.


Valutazioni immobiliari:

Grazie a tecnici certificati INARCHECK di livello avanzato con esperienza pluriennale nel Real Estate, A3 è un punto di riferimento per la valutazione di qualsiasi patrimonio immobiliare secondo i più rigorosi standard qualitativi.
Seguiamo costantemente la formazione continua secondo i requisiti legali e di expertise più stringenti, per un approccio alla valutazione riconosciuto da partner e clienti di livello internazionale.

Le metodologie di valutazione sono relative a perizie di tipo Full (con sopralluogo interno ed esterno), Drive-By (con sopralluogo esterno) e Desktop.
A3 ha maturato una significativa esperienza nella redazione di rapporti valutativi e di due diligence tecnica per il comparto di valutazioni tecnico-finanziarie dei principali gruppi bancari italiani.
Offre esperienza consolidata per la redazione di valutazioni di immobili residenziali, industriali, cantieri, immobili convenzionati, complessi turistico-alberghieri, ricettivi, rsa e strutture sanitarie con tutte le principali metodologie di valutazione immobiliare:

  • metodo comparativo (analisi di mercato);
  • metodo reddituale (analisi dei flussi di cassa con verifica discounted cash flow per strutture ricettive, alberghiere, sanitarie e simili);
  • metodo del costo (determinazione del Valore Corrente di Utilizzo);
  • verifiche di Stato Avanzamento Lavori (fisiche e contabili);
  • valore di trasformazione;
  • valore di sostituzione;
  • valore di pronto realizzo;
  • valore di liquidazione.

Green & Sustainability:

Offriamo una consulenza completa per i settori dell’efficienza Green e della sostenibilità ambientale.
Un settore in continua evoluzione, decisivo per il futuro, che richiede aggiornamenti continui. Predisponiamo Attestati di Prestazione Energetica e offriamo servizi in riferimento a pratiche con bonus al 65% (Agevolazione per il Reupero Energetico) e al 110 % (Bonus 110%).

APE

L’APE è uno dei documenti obbligatori da possedere ogni volta che viene fatta una compravendita o un contratto d’affitto, ma è richiesto anche dagli uffici del Comune a seguito di lavori di nuova costruzione e riqualificazione energetica

Bonus 65%

E’ quasi un decennio che il contribuente Italiano può usufruire delle detrazioni fiscali qualora siano effettuati degli interventi di riqualificazione in abitazioni e non, oppure siano installati apparecchi che migliorino l’efficienza energetica degli immobili. Si tratta della così detta “Agevolazione per il Reupero Energetico” o “Agevolazione per il Risparmio Energetico oppure “Agevolazione del 65%”.

Bonus 110%

Il Decreto Rilancio ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1 Luglio 2020 al 31 dicembre 2021, in caso di specifici interventi volti ad aumentare l’efficienza energetica, la riduzione del rischio sismico e l’installazione di impianti fotovoltaici e di ricarica dei veicoli elettrici. La detrazione viene ripartita in cinque quote annuali di pari importo.


Servizi Tecnici

Offriamo tutti i servizi tradizionali dell’attività tecnica immobiliare, dalle pratiche edilizie a quelle catastali, con consulenze specifiche in tutti i settori.

PRATICHE EDILIZIE

Attività di presentazione pratiche edilizie (Comuni, Enti).

PRATICHE CATASTALI

Attività per il Catasto (Agenzia del Territorio).

ATTIVITÁ DI PROGETTAZIONE

Progettazione e ristrutturazione.

CONSULENZE CAUSE CIVILI CTU CTP

Perizie tecniche


Successione

Grazie alla presenza dei nostri tecnici sul territorio, assistiamo dall’inizio alla fine dell’intero processo della pratica, dal recupero documentale alla presentazione presso gli uffici competenti.

La successione è un evento attraverso il quale uno o più soggetti subentrano in tutti i rapporti giuridici, attivi e passivi, di cui era titolare il de cuius, esclusi i crediti e debiti con carattere strettamente personale.

Chi è obbligato a presentare la dichiarazione di successione

- i chiamati a titolo di erede, sia per legge che per testamento, anche se non hanno ancora accettato l’eredità, purché non vi abbiano espressamente rinunziato; i legatari; gli amministratori di eredità; i curatori di eredità giacente; gli esecutori testamentari;
- gli immessi nel possesso temporaneo dei beni, in caso di assenza o di morte presunta.


Termini e modalità di presentazione

In linea generale la dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di decesso salvo alcune eccezioni a tale termine.


Documenti necessari

- certificato di morte
- fotocopia del documento di identità e codice fiscale del de cuius;
- fotocopia del documento di identità e codice fiscale di tutti gli eredi;
- visure catastali e/o fotocopia atti di provenienza relativi ai beni immobili (fabbricati e/o terreni) posseduti dal deceduto;
- per i terreni, certificato di destinazione urbanistica rilasciato dal Comune dove è ubicato il terreno;
- certificazione della banca o posta del patrimonio mobiliare del de cuius alla data del decesso;
- copia atti notarili relativi a donazioni poste in essere dal deceduto nell’arco della vita;
- copia autentica del testamento in presenza di successione testamentaria;
- atto di rinuncia all’eredità (redatto da un cancelliere del tribunale o da notaio), qualora una degli eredi non voglia accettare l’eredità.