Paesaggi

La città è un insediamento relativamente vasto, denso e duraturo di persone socialmente eterogenee.

Dimensione, densità e eterogeneità sono gli elementi che si assume rendano la città uno spazio materiale e simbolico di relazioni sociali specifiche e diverse rispetto a quelle tipiche dall’ambiente rurale. Tali relazioni si sono strutturate, però, in modi diversi nelle differenti epoche storiche.

Siamo immersi nel cambiamento, reale e auspicato. L’urbanistica non ne è estranea.

A questa scienza applicata, costantemente in evoluzione e paradossalmente irrigidita in canoni che paiono immutabili, ricca di assunti teorici, strumenti, paradigmi formativi, il mondo reale chiede un continuo ripensamento. Per farlo, bisogna ripartire dalla dimensione culturale ed etica che deve sostenere la fatica del pianificare e dell’amministrare.

Il paesaggio rurale è un sistema complesso, che assomma aspetti produttivi, culturali e ambientali.

Esso costituisce un elemento fondamentale di interconnessione fra l’attività umana e il sistema ambientale, in cui la capacità dell’uomo di influire sul territorio si esplica con modalità diverse, che possono variare in relazione alle diverse situazioni ambientali e alle diverse tecniche produttive, ma che comunque si basano sulla necessità trovare un equilibrio con le condizioni dell’ambiente in cui si opera.

loading...
Maggiori informazioni+39 0172 751300
Inviaci un messaggiosegreteria@gruppoa3.it
Sede OperativaVia Palmiro Togliatti 8
Savigliano

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offriti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori informazioni.OK